Come misurare il pH dell'acqua Cos'è il ph ?
Come misurare il pH dell'acqua - Cos'è il ph
Uno dei Valori che determinano la qualità dell'acqua è il pH. Non solo il pH è utile per comprendere alcune delle proprietà dell'acqua, (insieme ad altri fattori che influenzano la sua capacità di incrostarsi e corrodersi), ma la sua variabilità è indicativa di altri cambiamenti che si sono verificati nell’acqua. Ma cosa significa pH?
Cos'è il pH
Il pH indica la concentrazione di ioni idrogeno (H+) in una soluzione acquosa diluita: più basso è il pH, maggiore è la concentrazione di ioni H+. Inoltre, il pH è una misura logaritmica, quindi per un cambiamento di 1 punto di pH, la concentrazione di ioni H+ aumenta o diminuisce di un fattore 10. Il valore degli ioni H+ è inversamente proporzionale a quello degli ioni di idrossido OH-.
Il valore del pH è compreso tra 0 e 14. Quando il pH è inferiore a 7, la soluzione è acida (H+ > OH-), quando il pH è uguale a 7, la soluzione è neutra (H+ = OH-), quando il pH è superiore a 7, la soluzione è acida La soluzione è alcalino Neutro o alcalino (H+ < OH-). Più il valore è vicino a 0 o 14, più la soluzione è acida o basica.
Come misurare il pH della tua acqua.
Conoscere il pH dell'acqua corrente di casa è importante, così come sapere di avere gli strumenti giusti per renderla il più sana possibile. Con il Tester ph che trovi cliccando qui ottieni subito una lettura semplice e precisa ed è facile da utilizzare, una volta immerso nell'acqua il display mostrerà i valori di ph, non servono scale di colore o strip test di misurazione. Il Tester pH è ideale per testare Acqua potabile di casa, Acqua industriale, Acqua di pozzo, Piscine, Acquario ecc.
Il pH dell'acqua
L'acqua pura è neutra (pH=7). Tuttavia, ciò non si verifica in natura perché l'acqua a contatto con rocce, sporcizia e altri materiali intrappola minerali che determinano il carattere acido o basico di una soluzione acquosa e la presenza o l'assenza di ulteriori ioni H+. Il pH dell'acqua in natura è compreso tra 6,5 e 8,5.
Cosa prevede la normativa per l'acqua potabile.
Il DPR 31/2001 stabilisce che il pH dell'acqua potabile deve essere compreso tra 6,5 e 9,5 (il DPR 236/88 raccomanda 8,5 come limite). Questi valori seguono le istruzioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con questi valori viene garantito il giusto equilibrio tra gusto, odore e limpidezza dell'acqua, prevenendo la contaminazione microbica e la presenza di metalli quali ferro, rame, alluminio e zinco.
L'importanza del pH nell'acqua.
A seconda del suo pH, l'acqua è corrosiva (pH < 7), il che può causare il degrado dei tubi e il rilascio di metalli pesanti o agenti incrostanti (pH > 7), che possono causare intasamenti. In determinate condizioni, l'alcalinità, la temperatura e la durezza dell'acqua possono influire sulla sua resistenza alla corrosione.
Lascia un Commento